Chiesa di Corsico coretto
La chiesa evangelica di Corsico nel 1976
Nell’anno 1976 alcuni credenti della Chiesa Cristiana Evangelica della Sicilia, per motivi di lavoro, si trasferirono al nord e precisamente nella cittadina di Corsico (Mi).

Per un certo periodo frequentarono la chiesa Evangelica di Milano, che svolgeva le riunioni presso la Chiesa Metodista, presa in affitto, in Via Cesare Correnti e in seguito in viale Pasubio.

Era nell’animo (pionieristico) dei fratelli, anche se pure in pochi, di allargare la testimonianza della verità evangelica al proprio paese di residenza, cioè a Corsico.

Per iniziativa d’un fratello che aveva in cuore l’opera di Dio, fu acquistato un piccolo locale, in Via Montello, ovviamente con l’aiuto e i sacrifici di tutti credenti residenti.

Il locale venne dedicato al Signore nel febbraio del 1977. Fu davvero sorprendente notare come l’opera di Dio crebbe rapidamente, al punto tale che nel giro di un anno, i credenti raggiunsero il numero di 80, lo spazio non era più sufficiente, infatti alcuni fedeli dovevano assistere alle funzioni di culto fuori del locale.

A questo punto decidemmo di chiedere al Comune, un appezzamento di terreno per costruire un nuovo locale più ampio. Ricevuta l’assegnazione del terreno iniziammo la costruzione che dedicammo al Signore nell’anno 1980.Da allora l’opera non solo è cresciuta, ma ha “allargato” la propria testimonianza, in altri paesi limitrofi.

La chiesa Evangelica di Corsico è associata all’Ente morale A.D.I. (Assemblee di Dio in Italia), che fonda le proprie radici spirituali, nella guida e potenza dello Spirito Santo, come proclamato da Gesù:

“…Ma voi riceverete potenza, quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra” (Atti 1:8).

Siamo fermamente convinti che l’opera è di Dio, e che gli “strumenti” di cui Lui si usa sono guidati e potenziati dallo Spirito Santo! Non amiamo citare i nomi dei fondatori o altro, ma ci basta sapere che nulla è dimenticato da Dio e che quei nomi, sicuramente sono scritti nel “libro della vita”.

Amiamo essere e rimanere, servi del Signore, felici di avere collaborato con Dio nell’espansione della Sua opera.

Come dice la sua Parola“…Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura” (Marco 16:15).

A Lui, quindi, vada la gloria e a noi tutti, la gioia di averlo servito. Amen!

Il pastore fondatore
Carmelo Fiorello.